Laboratorio

LABORATORIO TEATRALE 2015/16

"Renato de Carmine" - 18a edizione

stop view
/
      ozio gallery by joomla.it


      ISCRIZIONE

      Il Laboratorio Teatrale è aperto a tutti. L'iscrizione costa solo 50 €, vale come "ingresso" nella famiglia della Tiberio Fiorilli e quindi non ha scadenza.  Per il terzo anno consecutivo, la retta mensile è ancora  di 70 € . 
      Particolari agevolazioni sono previste per studenti universitari.

      A CHI SI RIVOLGE?

      A chi non ha esperienza o ce l'ha a livello filodrammatico, qualsiasi età abbia, e desidera entrare nel mondo del teatro con un impegno graduale ma professionale. Anche a chi ha già qualche esperienza ma, per mille esigenze, ha una disponibilità limitata per coltivare questa passione. Infine a chi ha esigenza di parlare in pubblico senza inflessioni dialettali: avvocati, insegnanti, manager, studenti universitari, ecc.

      TEMPI/FREQUENZA

      Un incontro settimanale, il lunedì, dalle 18.30 alle 20.30 circa, da ottobre a fine maggio e non ha scadenza di iscrizioni, nel senso che se ti iscrivi, per esempio, a marzo, riprendi il Laboratorio ad ottobre, ovviamente pagando solo una volta l'iscrizione. 

       

      Il METODO

      Il Metodo è quello "Mimico" utilizzato da Orazio Costa Giovangigli,e non sempre è finalizzato alla messa in scena di uno spettacolo come saggio di fine anno. Ma spesso il Saggio si fa, e si fa da Professionisti. Vedetevi "Esercizi di stile" su Youtube!

       

      PROGRAMMA

      • Articolazione
      • Fonetica
      • Recitazione
      • Teatro Danza
      • La Via al Personaggio
      • Testo e Sottotesto
      • Verità Scenica e Finzione
      • L'Immaginazione
      • Attenzione e Concentrazione
      • Tensione e Distensione Muscolare
      • Memoria Emotiva Recitazione poetica, monologante, dialogante
      • La Commedia dell'Arte e le Maschere

      Nel Laboratorio Arti Sceniche oltre al programma comune ai due laboratori, proveremo a collegare il metodo Mimico di Orazio Costa con la nostra tradizione popolare. E' possibile coniugare Teatro Naturalistico con le moderne tendenze delle Avanguardie Teatrali.Proveremo a tracciare un sentiero che ci indirizzi sull'impervia strada del Mestiere dell'Attore. Ma non sarai un Attore neanche alla fine del corso. L'attore è un lavoro che si impara in lunghi anni di gavetta, "rubando" il mestiere ai grandi attori con cui si lavora. Si impara avendo rispetto del Teatro come un Luogo Sacro. Solo allora sarai un Attore.


      CURRICULUM LUCA MOLINO (DOCENTE DEL LABORATORIO)

      PERCHÉ IL COSTO DEL LABORATORIO È COSÌ BASSO? 

      La nostra è una compagnia professionale, già finanziata dallo Stato e dagli Enti Locali per i suoi spettacoli e quindi non abbiamo alcun scopo di lucro nell'istituzione laboratoriale. E' solo un  contributo alle spese vive della sede mentre i docenti  vivono facendo teatro e non facendo gli insegnanti del Laboratorio.

       

      ATTESTATO DI MERITO

      Siamo patrocinati dall'Università di Bari, quindi il nostro Attestato di Merito, rilasciato a fine di ogni anno del biennio, è valido sia come Credito Scolastico che, per alcune Facoltà, come Credito Universitario!

       

      GRANDI NOVITÀ!

      Da quest'anno l'offerta formativa è completata da incontri-lezione con esperti dello Spettacolo: Roberto Negri (Commedia dell'Arte e uso della Maschera) ci illustrerà con teoria e pratica come si usa e recita con varie Maschere, neutre, classiche, contemporanee.Ancora: uso migliore della Sala Teatro. Più pratica e meno teoria di base (pur necessaria). Un saggio aperto al pubblico vero, pagante, in un teatro aperto al pubblico, per mostrare a chiunque il proprio talento. Che ne pensate?

       

      UNA TESTIMONIANZA 

      Chiara (nostra allieva, in merito allo spettacolo di fine corso):  Anche quest'anno è andata,per quanto mi riguarda è stato lo spettacolo che ho sentito di più,perché mi piaceva molto il testo,perché per me è un anno particolare,perché da quando ho iniziato questo laboratorio è il primo anno che arrivo alla fine con la "testa giusta"...per tutti questi motivi e altri mi sento di ringraziare quest'anno più che mai Maria Giaquinto e Rachele Viggiano per la pazienza,la passione,la comprensione e l'impegno che ci hanno messo per portare e farci portare in scena il lavoro. E personalmente vi ringrazio perché in questi 3 anni mi avete senza dubbio aiutata a crescere,umanamente e culturalmente e il traguardo accademico che mi accingo a raggiungere è un po' anche vostro. Scrivo tutto questo senza retorica e le mie (e nostre) lacrime ieri sul palco penso lo dimostrino. ANCORA GRAZIE.


      CONTATTI

      Compagnia Teatrale Tiberio Fiorilli - Via Bengasi, 29 Bari  - zona Policlinico - (Italia)
      Tel. 080/5574101

      E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      Informazioni aggiuntive